La radiologia digitale in veterinaria
L’esame radiografico è uno strumento di fondamentale importanza in Medicina umana come in Veterinaria. Viene utilizzato per esaminare le strutture ossee (Colonna vertebrale e arti) ma anche addome e torace. La maggior parte delle volte gli esami radiografici vengono eseguiti con l’animale vigile, mentre in alcune circostanze (qualora l’animale non dovesse collaborare) è necessaria una lieve sedazione.
Presso il Ambulatorio interno si eseguono:
Radiografia toracica
Importante nel paziente cardiopatico per escludere la presenza di edema polmonare e valutare la silhouette cardiaca, oppure in pazienti affetti da una forma tumorale per valutare la presenza di metastasi ed avere quindi una prognosi più precisa. Nel gatto è frequente la presenza di liquido o aria, si parla di versamento pleurico nel primo caso e di pneumotorace nel secondo. Dal momento che il versamento pleurico può avere diverse origini, una volta identificato è necessario effettuare un esame citologico (prelievo di liquido e sua successiva analisi) per scegliere la terapia più adatta.
Radiografia degli arti e della colonna
Fondamentale per escludere fratture in caso di traumi ma anche per valutare la presenza di problemi articolari come artrosi e displasia. In caso di difficoltà deambulatoria è di grande aiuto una radiografia della colonna per esaminare eventuali lesioni vertebrali (per es. i cosiddetti “becchi di pappagallo” patognomonici di una spondilosi deformante). Nel paziente anziano è consigliata anche per evidenziare eventuali lesioni di tipo neoplastico.
Radiografia addominale
Utile per evidenziare la presenza di masse tumorali, frequenti nei pazienti anziani, o la presenza di corpi estranei nel tratto digestivo.